Con l’ombra di un brutto incidente avvenuto a 200mt. dalla partenza, Calcinelli scende in strada con 11 atleti alla Gara podistica del Metauro, 10 km che sale sui Cappuccini di Fossombrone per la “strada vecchia” valevole come 3a prova del correre x correre.
La partenza è prevista per le ore 9.45 dalla strada Flaminia di fronte al Bocciodromo ma slitta di circa mezz’ora per l’incidente avvenuto intorno alle 9.00 di cui sopra.
Gli atleti presenti sono: Gualandri, Virgili, Bravi, Grilli, Pierotti, Conti A. ed F. , Rossi, Eusebi, Polverari e Traiani.
Allo start avvenuto attorno alle 10.20 il caldo inizia ad essere penetrante, la carovana di podisti partita in direzione Roma si addentra lungo il corso facendo la passerella di fronte alle tante persone presenti, poi attraversando il vecchio Ponte sopra il Fiume Metauro, supera l’Ospedale ed entra nel vivo iniziando la scalata al monte. Qui il “muro” che sostanzialmente è di circa 2 km scarsi fa sembrare più lunga la strada da percorrere. Gli atleti salgono in silenzio al fine di dosare fiato e gamba. Giunti in cima, dopo un leggero falso piano, inizia la discesa, qui si comincia a viaggiare veloce ed i 3.5 km che si percorrono passano come un fulmine per poi spianare nuovamente e passare sotto il cavalcavia andando a percorrere l’ultimo mezzo km che accompagna fino all’arco rosso dell’arrivo. Igor arriva 6° per la categoria 18/34 anni mentre la società 10a.
Tutti comunque raggiungono l’arrivo in tempi davvero buoni a dimostrazione che la forma per affrontare il periodo primavera/estate c’è; in vista anche degli imminenti appuntamenti del circuito quali; Montecchio 29/05 e la notturna di Urbino 01/06 rispettivamente 10 e 8 km. Lasciati alle spalle gli acciacchi della Collemarathon si entra nel vivo del circuito che toccherà anche Calcinelli in quella che sarà la penultima tappa del 30 Ottobre.